CORSO DI CHITARRA

Insegnante: Gianmarco Frau

Bambini dai 5/6 anni.

Il corso completo prevede:

  • 2 lezioni settimanali:
    1 individuale di 30’, 45’ o 60’ + 1 Laboratorio Musicale Kodály (50’)

Altre soluzioni:

  • 1 lezione settimanale individuale (chitarra) di 30’, 45' o 60'
  • 1 lezione settimanale (chitarra) di 45’ in 2 bambini (solo per principianti)

Particolari richieste di frequenza/durata lezioni si possono concordare direttamente con l’insegnante.

Colourstrings Guitar ABC è pensato per i bambini che si avvicinano allo studio della Chitarra. Il materiale è adatto per insegnare a bambini di qualsiasi età e può essere usato sia nelle lezioni individuali, sia in quelle di gruppo.

Anche nel corso di Chitarra, Colourstrings segue il pensiero del compositore e pedagogo ungherese Zoltan Kodály. Elemento chiave è lo sviluppo dell’orecchio interiore e l’utilizzo della sinergia dei sensi (vedere e sentire, colore e suono) per introdurre ogni nuovo elemento. Questo permette un apprendimento più profondo e duraturo.

Il metodo utilizza un sistema di lettura e scrittura musicale a misura di bambino. Il pentagramma viene introdotto gradualmente e i concetti musicali sono affrontati in modo divertente, stimolante ma ben strutturato.

L’apprendimento della teoria musicale è basato sul sistema della solmisazione relativa o do mobile, applicato per la prima voltaall’insegnamento strumentale.

Perché usare il do mobile?

Il sistema del do mobile, grazie all’uso della trasposizione, permette al bambino di riprodurre ogni melodia o intervallo che conosce in qualunque punto della tastiera. L’allievo impara dunque a “muoversi” lungo tutta la tastiera riproducendo tutto il repertorio di canzoncine appreso nel corso di Music Kindergarten e a suonare in chiavi differenti con molta facilità.

Lo studio dello strumento è la naturale prosecuzione del percorso Colourstrings dal Music Kindergarten. Il bambino che ha frequentato il corso di Music Kindergarten ritroverà nei suoi libri di strumento, le melodie e le canzoncine che gli sono familiari.