Insegnante: Elena Taschera
Musica inAttesa® per donne in gravidanza
GIOVEDÌ ore 11:00
Carnet di 10 lezioni
Il suono, la voce e la musica nella preparazione al parto e alla nascita
Il lavoro in gruppo sul corpo e sul respiro finalizzato al canto permette di fare esperienze di grande rilevanza rispetto alla gravidanza, al parto e alla nascita del bambino.
Inoltre, il cantare porta in sé la domanda implicita "per chi?". Percepire le reazioni del feto in utero durante il canto, immaginare in che posizione ascolta, che espressione fa, se apprezza il canto ecc., porta la donna a tenere in mente il bambino come un soggetto con cui entrare in relazione già durante la vita prenatale per potersi, nel momento del parto, ritrovare e riconoscere.
Nella dimensione sonoro-emotiva che si origina la mamma alimenta la relazione empatica ed emotiva con il suo piccolo, parlando con lui e cantando per lui
Il canto libera endorfine, fa respirare.
Il canto è ritmo e tempo.
Il canto rassicura.
PERCHÈ LA MUSICA FIN DALL’ETÁ NEONATALE?
Quando si fa o si ascolta musica è come se si facessero esplodere i fuochi artificiali nel cervello.
Si creano nuove sinapsi, si attivano e si migliorano le funzioni cognitive legate all’apprendimento e alla memoria, si stimolano le regioni interessate alle emozioni e all’umore.
Attraverso la musica il bambino alimenta la propria immaginazione e la propria creatività; sviluppa la capacità di introspezione, di comprensione di sé, degli altri, della vita.